HomeCosenza CalcioCosenza Calcio tra cessione e contestazioni: ore caldissime per il futuro del...

Cosenza Calcio tra cessione e contestazioni: ore caldissime per il futuro del calcio cosentino. Passaggio vicino?

Ci sarebbe una svolta nella trattativa per la cessione dopo l’incontro fiume tra Guarascio e gli emissari della holding canadese che potrebbe trasformare la manifestazione di protesta in un corteo di "liberazione"

COSENZA – Il futuro del Cosenza Calcio potrebbe essere arrivato davvero a un punto di svolta. Dopo mesi di indiscrezioni, contatti riservati e trattative mai decollate definitivamente, nelle ultime ore la cessione del club rossoblù alla holding italo-canadese interessata all’acquisizione sembra aver compiuto un passo concreto che potrebbe portare all’attesa fumata bianca.

Nella serata di giovedì 28 maggio, negli uffici di Ecologia Oggi a Lamezia Terme, il presidente Eugenio Guarascio e i suoi collaboratori hanno incontrato gli emissari del gruppo imprenditoriale canadese. Una riunione lunghissima, andata avanti fino a tarda notte, durante la quale sarebbe stato affrontato ogni dettaglio legato al possibile passaggio di proprietà.

Futuro Cosenza Calcio: La documentazione mancante

Nel corso del summit sarebbe stata consegnata la documentazione richiesta dagli investitori, comprese alcune liberatorie considerate fondamentali per proseguire il dialogo. I documenti sarebbero stati ritenuti conformi alle richieste avanzate nelle precedenti riunioni, consentendo così di superare uno degli ostacoli principali che rallentavano la trattativa. La sensazione, questa volta, è che le parti abbiano realmente imboccato la strada giusta per arrivare alla chiusura definitiva dell’operazione.

Dopo oltre la mezzanotte sarebbe arrivata una stretta di mano tra le parti come ha confermato nel suo pezzo anche il giornalista Walter Leone che sta seguendo la vicenda. Un segnale importante che lascia filtrare ottimismo in vista del nuovo incontro già programmato per lunedì prossimo, appuntamento che potrebbe sancire il definitivo passaggio di proprietà del club davanti al notaio.

Nelle scorse ore si era ipotizzata anche la diffusione di un comunicato congiunto tra le parti coinvolte nella trattativa. Gli acquirenti, tuttavia, avrebbero preferito rinviare qualsiasi annuncio ufficiale fino all’eventuale ratifica notarile della cessione. Una scelta che conferma la volontà di mantenere il massimo riserbo fino alla conclusione definitiva dell’operazione.

Tifosi in piazza: e se fosse una manifestazione di liberazion?

Intanto cresce l’attesa anche tra i tifosi rossoblù. Per la serata di oggi è prevista una grande manifestazione organizzata dalla tifoseria del Cosenza, che si preannuncia molto partecipata. Il corteo partirà alle ore 18:30 da piazza Kennedy, accanto alla storica statua del lupo della Sila realizzata da Mimmo Rotella, per poi raggiungere piazza dei Bruzi con una sosta davanti al Municipio. Alla mobilitazione prenderanno parte anche due figure storiche legate ai colori rossoblù, Alberto Urban e Gigi Simoni. La manifestazione arriva in un momento particolarmente delicato per il club, tra le incertezze societarie e il clima di forte contestazione attorno alla gestione Guarascio.

Nodo stadio “Marulla”: oggi scade un termine cruciale

Parallelamente alla trattativa societaria, il Cosenza Calcio è chiamato ad affrontare anche un delicato passaggio burocratico relativo allo stadio “San Vito-Gigi Marulla”. Entro la giornata di oggi, 29 maggio, le società sportive devono infatti depositare presso la Lega Pro tutta la documentazione necessaria relativa alla disponibilità dell’impianto di gioco per la stagione 2026/2027. Gli atti dovranno poi essere trasmessi entro il 16 giugno alla Commissione Criteri Infrastrutturali e Sportivi-Organizzativi della Figc.

Tra i documenti richiesti figurano la dichiarazione di disponibilità dello stadio rilasciata dal Comune proprietario della struttura e la licenza d’uso valida per tutta la durata della stagione sportiva, compresi eventuali playoff o playout.

La situazione resta però complessa a causa del contenzioso aperto tra il club e il Comune di Cosenza. L’amministrazione comunale avrebbe infatti manifestato l’intenzione di non concedere il nulla osta per l’utilizzo del “Marulla” a causa delle pendenze ancora esistenti con la società. Insomme, quelle di oggi sono ore rovente che potrebbero scrivere una nuova pagina del calcio cosentino

ARTICOLI CORRELATI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -

COSENZA CALCIO

Commenti Recenti