COSENZA – La contestazione dei tifosi del Cosenza Calcio nei confronti dell’attuale proprietà entra in una nuova fase. Dopo mesi di protesta silenziosa e una lunga diserzione dagli spalti dello stadio San Vito-Marulla, il tifo rossoblù ha annunciato una grande manifestazione pubblica in programma venerdì 29 maggio nel centro cittadino.
L’iniziativa, lanciata dagli ultras degli anni Ottanta, punta a coinvolgere non solo la tifoseria organizzata, ma l’intera città di Cosenza e tutta la provincia. L’obiettivo dichiarato è quello di chiedere un cambio radicale nella gestione del club rossoblù.
“Per un’intera stagione abbiamo portato avanti una diserzione senza precedenti. Siamo rimasti lontani dai gradoni e da quella curva che per noi è vita, appartenenza, identità. Lo abbiamo fatto con orgoglio, coerenza e dignità, rinunciando a ciò che amiamo perché a volte l’assenza diventa l’unico modo per far sentire ancora più forte la propria presenza”.
“Ci hanno tolto spazio, voce e libertà! Anni di soprusi, repressione, prezzi folli, DASPO societari e una gestione indegna hanno provato a spegnere la fiamma del popolo rossoblù. Ma chi vive questa maglia non si piega mai. Abbiamo continuato a cantare con orgoglio in trasferta e, durante le partite casalinghe, siamo rimasti fuori dal nostro tempio con i nostri colori e la nostra voce, anche sotto la pioggia, mai lontani dal Cosenza”.
Tifosi del Cosenza Calcio in piazza: “Ora serve tutta la città”
“La nostra protesta ha fatto scuola in tante piazze d’Italia, perché difendere la propria dignità viene prima di tutto. Adesso però non bastiamo più soltanto noi!! Ora serve Cosenza!! Serve tutta la città!! Serve tutta la provincia!! Serve tutto il popolo rossoblù!! Serve chiunque abbia minimamente a cuore il destino del Cosenza Calcio!”
Manifestazione il 29 maggio. Ritrovo a Piazza Kennedy
“Perché qui non si tratta più solo di calcio, ma si tratta di amore, identità, appartenenza e rispetto!! Per questo motivo invitiamo TUTTI, nessuno escluso, VENERDÌ 29 MAGGIO a scendere in piazza al nostro fianco!! Il ritrovo è fissato per le 18:30 in Piazza Kennedy, luogo simbolo della città, da dove sfileremo in corteo, attraversando Corso Mazzini, uniti, compatti, orgogliosi.
Per riprenderci ciò che è nostro!! Per difendere la dignità di una città intera!! Per LIBERARE IL COSENZA dagli indegni che lo stanno distruggendo!!
Perché il Cosenza non appartiene a chi ne ha fatto un hobby in cambio di un appalto pluriennale, mettendo al proprio fianco losche figure in grado di fare persino peggio, raggiungendo insieme il più grande risultato del loro brand: il silenzio, sempre più assordante, di uno stadio vuoto!!!


L’ipocrisia galoppante e la presa in giro oramai stabile della presidenza ancora una volta… ha il sapore di un tradimento inaudito e disarmante nei confronti non solo di un’intera città, ma dell’intera piazza, della Storia centenaria sportiva del Magico Cosenza, di una tifoseria mondiale e di un popolo che in ogni parte del Globo ha sostenuto con passione ed amore i colori Rossoblù. Ma un futuro sempre più raccapricciante ci dice che all’orizzonte si intravede anche una cancellazione sistematica di un club sportivo oramai agonizzante! Il perché è racchiuso agli impegni sportivi del club che già si intravedono velocemente anche quando il club invece rimane fermo! Le tappe decisive sono due con l’avvicinarsi della data decisiva: l’iscrizione al campionato e soprattutto il nulla osta per il “Marulla. Cambiano i nomi, cambierà tutto ma il clima resta identico: incontri riservati, voli verso Milano o Roma, ottimismo prudente, trattative “a buon punto” (per non dire da concludere a brevissimo) e quella sensazione sospesa che a Cosenza ormai conoscono tutti troppo bene. Il club storico Rossoblù ancora una volta (forse l’ultima) scenderà in piazza a manifestare per la fantomatica soluzione immediata… che sia Rinascita o un club nuovo che parta dalla serie D o altro… basti che il Cosenza non muoia di nuovo!